Le brioches con esubero di pasta madre sofficissime e semplici da realizzare perfette quando si ha tanto esubero di pasta madre da smaltire.
Le brioches con esubero di pasta madre sono perfette a colazione, farcite con quello che più vi piace: marmellata, crema pasticciera, cioccolata. Se invece preferite delle brioches da farcire con salumi e formaggi, per un brunch o un aperitivo vi basterà non aggiungere aromi all’impasto e non decorarle con la granella di zucchero prima della cottura, per ottenere delle brioche neutre.
Queste brioches una volta cotte e raffreddate le potete congelare e scongelare al momento per avere sempre una scorta di brioches soffici e fragranti. Basterà solo scongelarle la sera prima e poi passarle al mattino qualche minuto in forno, oppure se avete il microonde toglierle dal freezer la mattina stessa e utilizzare la funzione defrost per averle come appena sfornate.
Brioches con esubero di pasta madre – La ricetta

Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Tempo Passivo | 12 ore di lievitazione totale |
Porzioni |
20 brioches
|
- 200 g esubero pasta madre
- 700 g farina per brioches
- 250 ml latte fresco intero
- 160 g zucchero semolato
- 150 g burro ammorbidito
- 4 tuorli
- 1 uovo
- 4 g sale
- 4 cucchiai panna
- 1 tuorlo
Ingredienti
Per la pasta delle brioches
Per la lucidatura
|
![]() |
- Nella ciotola della planetaria munita di frusta sciogliete la pasta madre spezzetta insieme al latte, leggermente intiepidito. Versare quindi la farina e lo zucchero. Aggiungere i tuorli e l'uovo impastate e fateli assorbire completamente all'impasto. Unite infi ne il burro a temperatura ambiente, in più riprese, e impastate per una ventina di minuti. L’impasto fi nale dovrà risultare elastico e piuttosto morbido. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
- Trascorse le due ore di lievitazione riprendete l'impasto e formate le brioches. Dividete l'impasto in 18 pezzi da 85 grammi ciascuno e formate delle palline. Adagiate le palline di pasta brioche su delle teglie rivestite di carta forno e ricopritele con della pellicola trasparente. Mettete le brioches a lievitate in forno spento con la lucina accesa per circa 8 /10 ore. Io le ho lasciate lievitare tutta la notte. Il giorno dopo ho tolto le brioches dal forno è preriscaldato a 180° ho spennellato la super ce delle brioches con i 4 cucchiai di panna fresca mescolati ad un tuorlo e ho distribuito sopra ogni brioche la granella di zucchero. Ho infornato le brioches, una teglia alla volta, in forno caldo per circa 20 minuti no a completa doratura. Una volta pronte le ho sfornate e fatte ra ffreddare completamente su una gratella.
Un grazie speciale per le foto di queste brioches va a Sandra di Sono io Sandra senza di lei col piffero che facevo gli scatti dell’apertura della brioche, infatti è stata lei a immortalare il momento. Per ringraziarla non posso fare altro che portare subito queste brioches alla sua raccolta delle ricette intineranti orfane di Panissimo
ma ho avuto una lauta ricompensa: me le sono magnate queste delizie! ha ha ha!!!! facciamolo più spesso, tu cucini io fotografo!
Elisabetta bella!!!
Queste briochine sono un incanto!!! E che bello poter utilizzare gli “scarti” per creare gioiellini come questi!!
E che bello che tu e la Sandra vi vediate per combinare cucina, fotografia ed assaggi!!! :-))))
Grazie per questa condivisione! Ora che ci si prepara per i panettoni gli esuberi non mancheranno ed avrò l’occasione per provare questa bontà!
Un bacio ed un abbraccio grande!
Ma se si vogliono fare ripieni con crema o marmellata quale’il procedimento
Ciao Grazia, basta che dopo cotte tu le faccia raffreddare e le farcisca con la crema o la marmellata. Basta inserire la farcitura scelta in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia e bucare il fondo di ciascuna brioche e farcirle. Buona serata e grazie.